Il Survival per FIBuS

Cos’è il Survival per FIBuS? Il survival è sicuramente una forma di aggregazione, anche sportiva, ma principalmente è uno stile di vita. Sopravvivere, nel 2016, vuol dire (ri)scoprire madre natura, nel modo più naturale possibile: con il niente…

Il survival come lo intendiamo noi è rivolto a tutti gli appassionati di escursionismo, trekking, stare all’aperto nella natura…e hanno deciso di insegnare agli altri a farlo nel modo più corretto possibile.

Per alcuni è semplicemente un voler rivivere le esperienze di quando era più giovane, per altri invece è proprio la voglia di entrare in contatto con Madre Natura per la prima volta in maniera approfondita…noi ci siamo posti l’obiettivo di voler aiutare le persone a formarsi e/o migliorarsi per poter insegnare agli altri come fare questo.

Vogliamo anzitutto aiutare gli istruttori a lavorare in sicurezza, insegnare loro a gestire una situazione di emergenza, a dirigere un gruppo di persone in escursione, sempre mantenendo ben salda in testa la filosofia principe di ogni buon survivalista: dobbiamo imparare prima di insegnare. Soprattutto imparare ad essere buoni cittadini di boschi, deserti, paesaggi innevati, valli, montagne e di tutta la natura in genere.

L’evoluzione dell’istruttore, per noi di FIBuS conta di pochi semplici passaggi, raffigurabili in queste professionalità:

  • Operatore (clicca qui per scoprire il percorso per diventare Operatore FIBuS)
  • Istruttore Base (clicca qui per scoprire il percorso per diventare Istruttore Base FIBuS)
  • Istuttore Outdoor (clicca qui per scoprire il percorso per diventare Istruttore Outdoor FIBuS)
  • Istruttore Esperto (clicca qui per scoprire il percorso per diventare Istruttore Esperto FIBuS)
  • Istruttore Master (clicca qui per scoprire il percorso per diventare Istruttore Master FIBuS)