Operatore

L’Operatore F.I.Bu.S. è la figura di partenza del percorso istruttori. L’operatore non può tenere corsi in autonomia ma solo assistere un istruttore qualificato.

L’ingresso in Federazione, ed il relativo tesseramento come operatore, avverrà al termine di un corso di formazione con esame finale, dove il candidato dovrà dimostrare di avere conoscenza nei seguenti ambiti:

  1. Fuoco
  2. Acqua
  3. Orientamento
  4. Costruzione di un riparo
  5. Lavorazioni manuali
  6. Gestione del campo
  7. Bush Cooking

e, più nello specifico, l’esame sarà così strutturato:

Durata: 2gg./1nt.

Candidati: massimo 10/pax

Requisiti richiesti in fase d’iscrizione: essere in possesso dei diritti civili, certificato medico di idoneità sportiva, esperienza minima in ambito escursionistico

Luogo di svolgimento: campo pratica attrezzato

Programma del corso: i candidati verranno ricevuti insieme e successivamente incontrati singolarmente dai componenti la commissione d’esame per un colloquio personale atto a scancirne le effettive conoscenze. Il gruppo di candidati verrà riunito e si partirà per effettuare le prove pratiche. Ognuno dovrà provvedere a prepararsi un giaciglio per la notte riparato dalle intemperie, dovrà dare saggio di saper accendere il fuoco in maniera autonoma con almeno una tecnica di accensione primitiva (illustrandola alla commissione), procurarsi dell’acqua e potabilizzarla con una tecnica a sua scelta (illustrandola alla commissione), dovrà recuperare con l’ausilio di mappa e bussola i propri sacchi viveri contenenti cena e colazione, cucinare con l’ausilio del fuoco da campo il proprio cibo e saper gestire in maniera autonoma, a turno, il campo appena allestito.

Esame: al temine dei due giorni di corso, i candidati dovranno saper tornare al punto di partenza in maniera autonoma, indicando a turno la strada agli istruttori. Le altre prove pratiche verranno esaminate già in corso di svolgimento del corso.